Invalidità civile

Mi è stata riconosciuta un' invalidità civile del 55% con l' indicazione di lavoro a tempo parziale, tale indicazione è vincolante? Posso svolgere un lavoro a tempo pieno (8 ore)?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere può svolgere anche il lavoro a tempo pieno. La relazione conclusiva ai sensi della L.68/99 non è vincolante fino a quel punto. Poi dipende se viene assunto normalmente e pertanto non ha la necessità di esibire tale verbale, se invece viene assunto come invalido civile, dovrà esibire il verbale e dovrà fare presente la cosa all'ufficio e al medico competente aziendale, inoltre dipende anche dalla patologia da cui è affetto, da come si sente Lei e naturalmente dalla mansione svolta. Non si può escludere che potrebbe avere dei problemi in fase di assunzione.

In casi estremi, licenziamento o non assunzione, mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona