Seroquel: domanda legale

gentili dottori,
assumo seroquel su prescrizione del medico psichiatra e prendo il farmaco con la ricetta del medico di famiglia in farmacia tramite la distrubuzione per conto dell'asl.
volevo chiedervi: secondo la normativa vigente,l'asl puo' d'ufficio trasmettere i dati di tutti i pazienti quelli che assumono farmaci distribuiti per suo conto, alla motorizzazione civile per chiedere la revisione della patente?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Al momento non mi risulta che ci sia una normativa del genere e un simile obbligo per le aziende sanitarie. Tuttavia, poiché quello che io conosco potrebbe non essere esatto o aggiornato, provvedo a spostare il consulto in medicina legale per sentire anche il parere dei colleghi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

attualmente, come già nella risposta dello Specialista Psichiatra, non mi risulta che la Motorizzazione Civile possa ricevere d'ufficio i dati delle prescrizioni di farmaci dalle Aziende Sanitarie.

Piuttosto, è molto importante che Lei si attenga alle avvertenze sull'assunzione del farmaco, in quanto l'assunzione del Seroquel può indurre sonnolenza, che controindica la guida di autoveicoli o l'utilizzo di macchinari od arnesi pericolosi, o comunque le attività che richiedono un'attenzione costante.

Distinti Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottori per la risposta

per il dottore mascotti: si dottore certamente sono attento a questo effetto collaterale,infatti da quando prendo seroquel 150 non sto piu' guidando fino a quando questo effetto collaterale sara' presente (rispetto ai primi giorni si e' moto ridotto)

il medico mi ha gia' detto che nel caso non dovesse sparire cambieremo il farmaco o diminuemo ancora di piu' la dose (passando a 100 o 50 mg )