Utente cancellato
gentili dottori,
assumo seroquel su prescrizione del medico psichiatra e prendo il farmaco con la ricetta del medico di famiglia in farmacia tramite la distrubuzione per conto dell'asl.
volevo chiedervi: secondo la normativa vigente,l'asl puo' d'ufficio trasmettere i dati di tutti i pazienti quelli che assumono farmaci distribuiti per suo conto, alla motorizzazione civile per chiedere la revisione della patente?grazie

[#1] dopo  
Dr. Vassilis Martiadis

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
FORMIA (LT)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,
Al momento non mi risulta che ci sia una normativa del genere e un simile obbligo per le aziende sanitarie. Tuttavia, poiché quello che io conosco potrebbe non essere esatto o aggiornato, provvedo a spostare il consulto in medicina legale per sentire anche il parere dei colleghi.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2] dopo  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,

attualmente, come già nella risposta dello Specialista Psichiatra, non mi risulta che la Motorizzazione Civile possa ricevere d'ufficio i dati delle prescrizioni di farmaci dalle Aziende Sanitarie.

Piuttosto, è molto importante che Lei si attenga alle avvertenze sull'assunzione del farmaco, in quanto l'assunzione del Seroquel può indurre sonnolenza, che controindica la guida di autoveicoli o l'utilizzo di macchinari od arnesi pericolosi, o comunque le attività che richiedono un'attenzione costante.

Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#3] dopo  
359570

dal 2015
grazie dottori per la risposta

per il dottore mascotti: si dottore certamente sono attento a questo effetto collaterale,infatti da quando prendo seroquel 150 non sto piu' guidando fino a quando questo effetto collaterale sara' presente (rispetto ai primi giorni si e' moto ridotto)

il medico mi ha gia' detto che nel caso non dovesse sparire cambieremo il farmaco o diminuemo ancora di piu' la dose (passando a 100 o 50 mg )