Da sempre soffro di ansia/ depressione lieve curata in vari modi

Egregi dottori,
Ho 40 anni, lavoro soddisfacente e vita molto movimentata. Da sempre soffro di ansia/ depressione lieve curata in vari modi. Lo psichiatra che mi segue e' riuscito ad avere una remissione completa della malattia tale da ridurre e sospendere i farmaci che assumevo. Prima della sospensione utilizzavo entact 5mg/die, percitale gocce (10 gocce), frontal (4gocce) prima di dormire ed un integratore chiamato Relami. Con una sospensione graduale, ho interrotto entact ma purtroppo dopo tre soli giorni di sospensione sono ricominciati violentemente i sintomi che hanno spinto lo psichiatra a ripristinare la terapia con entact ed in aggiunta frontal. Le dosi sono 5 mg/die di entact ed 8 gocce di frontal a metà mattinata. Sono in attesa del ripristino delle condizioni pre sospensione anche se è dura. La domanda è come mai una così veloce ricaduta nonostante vivessi in una condizione di totale benessere. Per quanto tempo può essere assunto entact e frontal. Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' probabile che la patologia ansiosa sia ancora in atto, per cui dovrà continuare con Entact. Non ho capito se aveva sospeso anche Percitale, che è un altro antidepressivo. In quest'ultimo caso immagino che il suo psichiatra aumenterà gradualmente l'Entact che ora è sottodosato.
Di solito l'antidepressivo come Entact va continuato per almeno un anno, a volte di più per evitare ricadute.
Le benzodiazepine come Frontal si utilizzano nelle prime 2-3 settimane perché all'inizio l'antidepressivo non ha effetto e in alcuni casi può accentuare la sintomatologia ansiosa. Poi andrebbero gradualmente ridotte fino alla sospensione.
L'Entact può essere assunto a lungo, è fatto per questo. Le benzodiazepine andrebbero prese invece per poco tempo, perché danno facilmente tolleranza (lo stesso dosaggio perde effetto e la dose va aumentata) e a volte dipendenza.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Il percitale ed il frontal già non li assumevo da tempo dopo aver seguito un programma di riduzione graduale delle dosi. L'unico medicinale che utilizzavo era l'entact 5mg a giorni alterni fino a sospensione. La preoccupazione sugli effetti inesiderati nasce prevalentemente dall'avere un caro amico che assume litio e si è ritrovato con seri problemi cardiologici negli anni. Approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederLe un'ultima cosa. Questa patologia che purtroppo mi accompagna nella vita quotidiana può evolvere in qualcosa di peggiore o può avere una remissione completa?
La ringrazio e le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il litio ha un meccanismo d'azione diverso e una gestione della terapia molto più impegnativa, non si possono paragonare i due tipi di farmaci.
Intanto è fortunato a rispondere bene all'antidepressivo senza (mi sembra) effetti collaterali di rilievo.
Previsioni non se ne possono fare, tanto più senza una conoscenza diretta del caso, ma non mi preoccuperei di "qualcosa di peggiore": ci può essere un calo dell'umore o un periodo di ansia, oppure una fase in cui starà davvero bene, non certo grossi cambiamenti in peggio.
Per gestire l'ansia e lo stress, che comunque possono incidere sull'umore, le consiglierei se può di affiancare alla terapia con farmaci una psicoterapia di tipo cognitivo, per acquisire strumenti che potrà usare per gestire le situazioni a rischio.
[#4]
dopo
Utente
Entact ha sempre avuto ottimi effetti su di me anche se lo psichiatra ha dovuto modificare all'occorrenza le dosi. E' la sospensione, seppur graduata e monitorata, che mi ha fregato visto che ero in una condizione di estremo benessere.Ultimissima domanda e poi non la disturbo piu'.In genere entro quanto tempo ricominciano gli effetti benefici della terapia e come mai nonostante la sospensione di soli 3 gg sembra di essere ritornato agli albori e dover ricominciare tutto daccapo? Non doveva essere ancora in circolo il medicinale nonostante i tempi cosi ristretti?
grazie mille per la sua estrema professionalità.
Cercherò di ritornare al massimo quanto prima.
Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Nessun disturbo.
L'Entact nel cervello si lega a determinati punti delle cellule nervose e ha bisogno di tempo (da 2 a 3 settimane) per bloccare i siti di ricaptazione della serotonina (infatti è un inibitore della ricaptazione di serotonina, SSRI). I siti di ricaptazione, con la riduzione graduale che aveva fatto erano già parzialmente liberi, quindi già una parte della serotonina cerebrale veniva ricaptata dalle cellule per essere distrutta. Ne rimaneva abbastanza perché l'umore fosse stabile, ma ben presto anche quella è stata riassorbita. Forse anche se non avesse interrotto completamente la terapia ma l'avesse solo ridotta i sintomi si sarebbero presentati lo stesso.
L'Entact richiede circa 2 settimane per il wash out, per scomparire dall'organismo, ma un conto sono le tracce di sostanza rilevabili con metodiche sofisticate e un altro invece la quantità in grado di avere un effetto farmacologico, che viene rapidamente inattivata dal fegato.
[#6]
dopo
Utente
Egregia Dott.ssa,
Riscrivo dopo un anno dal mio primo consulto per chiederLe un parere. Lo specialista che mi segue, dopo un periodo di remissione della mia forte ansia, causa periodo di stress e dopo attento consulto mi ha prescritto PROZAC da 10 mg per 7 gg per poi passare a 20 mg con xanax rp 0,5 mg. Effetti collaterali devastanti (extrasistole, pressione bassissima, calo libido, pensieri negativi, spossatezza, difficoltà guida, paura di non farcela) già al terzo giorno di assunzione e nuovo consulto. Sono iperteso lieve ed assumo anche lobivon 1/4 compressa al di. Alla nuova visita mi è stato prescritto un nuovo farmaco BRILLENTIX 5 mg e xanax 0,5 rp ore 8 ed ore 21. Primi 3 gg mezza compressa e passaggio a 5 mg. Effetti? Nulli se non leggerà sonnolenza. Dal risveglio fino alla sera, 3/4 ore di spossatezza ed apatia, per il resto benessere totale. Mi può dare informazioni su questo nuovo farmaco, mai sentito prima? Come mai, già al 3 giorno e con metà dose 2,5 mg ho raggiunto determinati risultati che solo l'entact dopo otto mesi di terapia mi ha garantito? Inoltre noto che gli effetti collaterali sono pressoché nulli. Come mai? Ho letto anche che può essere interrotto senza scalare le dosi? Non agisce solo sulla serotonina visto che non ho percepito il solito effetto di incremento del l'ansia ed agitazione tipico dell'assunzione nelle prime settimane degli SSRI? È vero che non influenza nemmeno l'intervallo QT ?
Grazie se vorrà rispondermi.
Cordialita'