Depressione lieve, ansia e releapse

Gentili dottori, sono un ragazzo 25enne che soffre da 5 anni di fluttuazioni del tono dell'umore legate ad episodi più o meno duraturi di ansia generalizzata. Seguo una terapia farmacologica che consta di Sertralina 75 mg ogni mattina e alprazolam 0,25 mg al bisogno (di cui non ho mai fatto uso). Da circa una decina di giorni ho assunto la sertralina in maniera irregolare, saltando diverse assunzioni. Inoltre negli ultimi due giorni ho assunto alcool in notevoli quantità. Da questo pomeriggio ho iniziato ad avvertire tutte quelle sensazioni spacievoli associate al mio disturbo d'ansia: alterazione della termoregolazione, peso al petto, senso di angoscia, forte ansia, irrequietezza, vertigini. Volevo chiedere un vostro parere circa l'eventualità che tale sintomatologia sia solo passeggera e che con il ripristino della terapia originaria, senza assunzione di alcool possa tornare a stare meglio. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La variazione di trattamento è stata decisa da qualcuno o l'ha fatto di sua iniziativa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la riduzione graduale della terapia era stata discussa con il mio medico curante, tuttavia non era stata ancora definita la modalità con cui sarebbe stata effettuata. Ora ho ripreso a seguire la terapia a pieno regime. Potreia spettarmi miglioramenti a breve? Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma l'ha ripristinata sempre senza sentire il parere di nessuno?
[#4]
dopo
Utente
si dottore.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
sta sbagliando con queste variazioni.

Ha deciso di interrompere sulla ventilata possibilità data dal suo medico e poi ha ricominciato la terapia a caso.

Deve farsi visitare dallo specialista per stabilire quale sia la strategia terapeutica da utilizzare in questo momento.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta, ho intenzione di contattare il mio psichiatra il più presto possibile.