Depressione e deliri

Buonasera, volevo sapere se, in presenza di una diagnosi mista, e più precisamente di 3 diagnosi diverse per la stessa persona: schizofrenia, bipolarità e borderline, e in presenza di una fase depressiva, possono comparire ugualmente dei deliri (come per esempio pensare di essere spiati da delle telecamere) accompagnati da allucinazioni come sentire le voci. In fase depressiva possono comparire questi elementi deliranti? Oppure questi elementi indicano invece sempre un aumento del tono dell'umore e un viraggio verso la mania?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Queste tre diagnosi non possono coesistere, o meglio le prime due (o una, o l'altra). La terza potrebbe essere un altra formulazione della seconda, se è fatta correttamente, ma non tende a essere fatta correttamente in linea generale.

Bipolarità non è una diagnosi: disturbo bipolare lo è, e allora bisogna vedere di che sottotipo.

I sintomi psicotici, ovvero deliri e allucinazioni, non sono specifici dell'uno o dell'altro disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi deliri e allucinazioni sono sintomi psicotici? E a che diagnosi appartengono?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

come ho scritto, "non sono specifici", quindi non sono sintomo solo di una diagnosi, possono esserlo di una o dell'altra, per cui non sono questi che ci aiutano a capire di per sé quale sia la diagnosi, visto che questi sono possibili sia in una che in un'altra.