L.104 per smd in trattamento per trapianto midollare

Buongiorno,
scrivo per mio padre , 63 anni affetto da SMD tipo areb 2 in trattamento per trapianto midollare previsto per agosto 2015.
Chiedo cortesemente di avere informazione sulla possibilità di ottenere
una volta completato l'iter di accertamento di invalidità temporanea se posso beneficiare dei diritti previsti per i familiari che lo assistono previsti dalla Legge 104.
Sono dipendente pubblica e mia madre che vive insieme a mio padre non ha la patente.
Vi chiedo un consulto per sapere la reale possibilità di ottenere una invalidità e successivamente potere accedere ai benefici della L.104. In caso contrario non voglio sottoporre mio padre gìà provato ad altre visite mediche.
Ringrazio fin d'ora.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la condizione di "handicap con connotazione di gravità" (art. 3, comma 3 Legge 104/92) consente al familiare di fruire di tre giorni mensili per l'assistenza all'interessato, oltre ad altri benefici:
http://www.handylex.org/schede/benefici/codH3.shtml

Il riconoscimento di tale condizione avviene a domanda; il requisito necessario è di carattere socio-sanitario ("Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità").

La reale possibilità di ottenere il riconoscimento presuppone la sussistenza di una condizione clinica che compromette l'autonomia della persona (documentata da certificazioni mediche specialistiche), e nel contempo la necessità di assistenza globale, compresa quella da parte di una terza persona, al fine di ridurre per quanto possibile la condizione di svantaggio sia individuale, sia in ambito relazionale (aspetto che viene valutato da un operatore sociale).

Le indicazioni per la presentazione dell'istanza sono ben descritte al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/accertah.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]