" ultimamente mi è stata diagnosticata "ernia iatale associata ad esofagite da riflusso"

Sono una ragazza di 27 anni. Circa un anno fa mi è stata data un'invalidità civile del 67% per una diagnosi di "acromegalia da adenoma ipofisario, iperinsulinismo, ipotiroidismo, amenorrea in ovaio policistico, sindrome di Arnold-Chiari tipo I." Ultimamente mi è stata diagnosticata "ernia iatale associata ad esofagite da riflusso". Secondo lei la prima valutazione è stata giusta? E potrei richiedere l'aggravamento per l'ultima diagnosi? Sono una studente disoccupata e date le complicazioni della mia malattia sono in difficoltà a esercitare lavori faticosi; so che l'invalidità del 74% mi darebbe diritto a degli assegni sociali.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
è necessario esaminare bene tutta la documentazione in suo possesso per esprimere una valutazione esatta della percentuale da lei ottenuta.
l'ernia jatale ed esofagite da reflusso non raggiungo percentuali di invalidità tali da aumentare minimamente la sua invalidità attuale.
Le sconsiglio di chiedere per queste patologie l'aggravamento.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo..comunque a breve dovrebbero aumentarmi il dosaggio della terapia (somavert) da 15 a 20 mg. In questo caso mi spetterebbe un aggravamento?
[#3]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
non dipende dalla terapia ma dagli esiti stabili della patologia.
Se con la terapia lei guarisce non è più considerata quella patologia nell'invalidità.
saluti
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
beh l'ernia jatale,se importante, potrebbe essere valutata al 12/15 % ma la porterebbe dal 67 al 70/71 per cento assolutamente inutile.
Non pensi che 67 + 12/15 risulti 79/81 perchè non è cosi' che si fa la somma.