Normativa abilitazione alla professione di medico chirurgo

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione. So generalmente che al medico abilitato non specialista è concesso l'esercizio della professione in ogni sua branca, tranne anestesia, radiologia diagnostica (ecografia esclusa), psicoterapia e medicina competente. A riguardo avrei bisogno di sapere quali leggi specificano queste cose: in particolare vorrei sapere il numero della legge e/o decreto da cui si evince l'esercizio specialistico libero della professione per il non specialista. Grazie mille e buona giornata
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
L'esame di Stato abilita all'esercizio della professione di medico-chirurgo, tranne appunto a quelle specialità da Lei indicate, ma solo se esercitate in regime di libera professione.
Un laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito l'abilitazione può svolgere l'attività di anestesista o di radiologo se esercita in ambiente ospedaliero o struttura accreditata.
Pensi agli specializzandi in tali discipline.

Cordialmente



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicologo, Gnatologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 124 4
Concordo con il collega, il riferimento non considera l'attività ospedaliera o universitaria.
Riguardo l'odontoiatria, (altra branca non esercitabile senza una specifica abilitazione o laureato/specialista in Odontoiatria), è la Legge n.409 del 24 Luglio 1985 e successive modificazioni.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Psicologo - Agopuntura e Ipnosi
Prof. a c. Università di Roma - Whatsapp 3470021365

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale