incidente stradale

buona sera dottori,
ho subito in data 04/04/16 un brutto incidente stradale; io uscivo dalla rotonda e un'altra auto entrava a forte velocità scontrandosi con me e distruggendo completamente la portiera destra della mia auto, mi scaraventava dall'altro lato della strada e con il muso della mia macchina ho sbattuto contro un muro (auto distrutta), arrivata ambulanza portato in ospedale per accertamenti. Lamentavo dolore addominale diffuso, male a lle gambe spalla e collo.

Ecografia negativa (per fortuna) dall'RX addome risulta : diffusa accentuazione della trama interstiziale peribronco-vascolare. Cavità pleuriche libere da versamemto. Interpositio coli sinistra.

RX rachiede cervicale: non fratture del dente dell'epistrofeo. No fratture somatiche. No listesi. Modesta rettilineizzazione della fisiologica lordo cervicale al tratto C2-C5. minimi segni di spondiloartrosi.
referto: colpo di frusta ed contusioni multiple.

Finiti i 7 giorni datimi dal PS, ho fatto visita dal fisiatra in quanto il dolore al collo non passava e avevo dolore nella zona lombare che si protrae alle gambe, per cui mi ha mandato a fare RNM a tutto il rachide.
Risultato Rnm rachide: colonna cervicale minima protusione mediana in C6-C7
Colonna lombosacrale: conservata lordosi lombare. I metameri conservano regolare altezza e intensità di sesgnale con ernie intraspongiose .In L5-S1 protusione mediana.

Ora tenuto conto che ho già rnm passate lombosacrale ( 2013) : regolare seganle e ampiezza dei dischi senza significative protusioni discali se si eccettua per modica protusione mediana largo raggio a livello L5-S1 determinate impronta sull'astuccio durale della cauda senza attuale evidenza di conflitti sulle strutture radicolari.

Le domanda visto che ne fisiatra ne il mio medico mi sanno rispondere sono:
1- nella risonanza cervicale la minima protusione può essere dovuta all'incidente per cui merita di essere risarcita insieme al colpo di frusta?
2- nella seconda RNm lombo sacrale si può dire che cè un peggioramento rispetto alla precedente (2013) e anche qui ci può essere un risarcimento.
3- quanti punti di percentuale mi potrebbe dare il medico della assicurazione per il danno biologico di lieve entità?
4-l'interposizio coli sinistra può essere dovuta all'incidente (dinamica desctitta all'inizio di questo messaggio?

Ringrazio caldamente per la risposta che riceverò e porgo cordiali saluti
MV
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

senza visita è difficile fare una valutazione, in ogni caso la protrusione non è correlata con l'incidente stradale. Per una valutazione percentuale vada da un medico legale per una perizia di parte.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona