invalidità civile con varie patologie (diabete t2, hashimoto, ernia iatale)

Buongiorno,
soffro di varie patologie: tiroidite di hashimoto (ora abbastanza sotto controllo, ma mi ha portato ad avere un peso di 95 kg che sto cercando di far scendere anche se lentamente- partivo da 110), da due anni soffro di diabete di tipo 2 ben compensato (cura con metformina) e ernia iatale.
Poichè sono senza lavoro, mi interesserebbe sapere se sommando tutte le patologie sarebbe possibile rientrare nelle categorie protette per aiutarmi a cercare un impiego.
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

Le suggerisco di presentare la domanda d'invalidità civile e di legge 68 (collocamento al lavoro per gli invalidi) in quanto, se ben documentate, le patologie da cui è affetto potrebbero essere valutate con il 50%.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona