Inail

Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari da L2-L3 fino al passaggio lombosacrale.
Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L3-L4 con lieve alterazione di segnale delle superfici
contrapposte gruppi vertebrali da degenerazione fibrovascolare dell'osso.
Un po' ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5-S1 con iniziali segni di degenerazione
gassosa del disco intervertebrale.
A livello L2-L3 si rileva modesta impronta extradurale anteriormente all'astuccio durale da protrusione
discale e processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Discreta sporgenza del disco intervertebrale in sede foraminale ed extraforaminale a sinistra in tale
sede con aspetto di ernia.
Ridotta rappresentazione del grasso epidurale in tale sede.
A livello L3-L4 si mette in evidenza una ridotta ampiezza del canale vertebrale sostenuta da
protrusione discale e processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali. Poco rappresentato il grasso
epidurale.
Ridotta ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente in relazione alla protrusione discale nella
porzione declive degli stessi in associazione con processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
A livello L4-L5 si rileva impronta extradurale mediana e paramediana sinistra che interessa la regione
foraminale di questo lato da ernia discale con sottrazione del grasso epidurale.
Si associano processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Completamente obliterato il forame di coniugazione di sinistra in tale sede. Stenosi del forame di
coniugazione di destra per la protrusione discale in tale sede in associazione con modesti processi
degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
A livello del passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva protrusione discale mediana e paramediana con
aspetto di piccola ernia. Essa è indovata nello spazio compreso tra profilo posteriore dei corpi
vertebrali ed astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale.

Essa sembra avere maggior sviluppo a sinistra della linea mediana. Stenosi del forame di
coniugazione di sinistra.
Ridotta ampiezza del forame di coniugazione di destra.
Esiti di intervento in L3-L4.
Operato un mese fa artrectomia e asportazione ernia l4 l5 che vada la pena fare domanda al Inail
Facciamo il metalmeccanico fino ad un anno fa lavoraro in una macchina con lavori ripetitivi , ora la anno smantellata
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Fare la richiesta INAIL può essere opportuno ma SOLO SE ASSISTITO DA UN MEDICO-LEGALE per preparare adeguatamente la pratica

Dott. Pietro Rinella