Concorso carabinieri

Salve,
l'anno scorso ho partecipato al concorso per allievi carabinieri ma sono stata scartata alla visita medica perché nel 2003 ho subito un intervento per un dermatofibrosarcoma protuberans.
Secondo Lei posso partecipare al concorso che deve uscire quest'anno o a loro risulta il motivo per cui sono stata scartata l'anno scorso? E in questo caso servirebbe a qualcosa portare un certificato del mio dermatologo che attesti che la cisti non si può più riformare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
Il dermatofibrosarcoma protuberans non é una semplice cisti ,che vede nella asportazione la sua definitiva risoluzione.
É una neoplasia ,di regola a basso grado di malignità e con implicazioni genetiche.
Il follow up ,per quel che mi consta, è di solito sui 5 anni, perché può recidivare.
Penso che passato questo periodo non vi dovrebbero essere motivi ostativi al ritenerla idonea al concorso .Ma di questo non so molto e la passerei in medicina legale.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno signorina
mi permetto risponderle
quale Medico Legale e Generale di divisione medico (RIS) già
Direttore di Sanità della GdF.

sue domande
1) sono stata scartata alla visita medica perché nel 2003 ho subito un intervento per un dermatofibrosarcoma protuberans.
Secondo Lei posso partecipare al concorso che deve uscire quest’anno o a loro risulta il motivo per cui sono stata scartata l'anno scorso?

risposta
Gli esiti di intervento di asportazione di Neoplasie danno non idoneità

2)Servirebbe a qualcosa portare un certificato del mio dermatologo che attesti che la cisti non si può più riformare?

risposta
ci puo’ provare
ma con un documento ufficiale da parte di una struttura PUBBLICA, non del suo dermatologo privato.
in bocca al lupo e buona Pasqua

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Buona Pasqua.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona Pasqua