Rachide cervicale

Buonasera mi servirà un consulto in merito a un sinistro stradale avvenuto 2 mesi fa mi hanno tamponato fortemente nel lato passeggero e da quel giorno ho forti dolori nel collo nelle braccia e nelle mani e forte mal di testa vertigini ho fatto oltre all pronto soccorso ho fatto una visita dall ortopedico che mi ha detto che il dolore è dovuto al trauma al rachide cervicale e mi ha suggerito di fare un rm alla colonna cervicale ieri ho ritirato il referto e il seguente:Indagine eseguita mediante apparecchiatura ad alto campo (1,5 Tesla) con acquisizione
multiplanare di sequenze SE T1, FSE e STIR T2 e 2D MERGE
Il canale spinale ed il forame magno hanno normali dimensioni
Completa perdita della fisiologica lordosi.
Normale aspetto della cerniera cranio-cervicale
A C3-C4 iniziali segni involutivi del disco interposto caratterizzati da iposegnale nelle immagini
T2 dipendenti per disidratazione
Quest'ultimo determina modesta impronta dello spazio subaracnoideo anteriore corrispondente
e debordamento circonferenziale dell'anello fibroso.
A C4-C5 analoghi segni involutivi discali con piccola erniazione posteriore mediana e discreta
impronta del versante corrispondente del sacco durale
A C5-C6 modificazioni degenerative discali complicate da voluminosa ernia sottolegamentosa
posteriore mediana che determina obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore
corrispondente, dislocazione posteriore midollare e sua impronta del profilo anteriore
Il midollo non mostra al momento alterazione di segnale intrinseco
6-C7 accenno a debordamento posteriore mediano dell'anulus con lieve impronta del
versante ventrale del sacco durale
Iniziali modificazioni degenerative artrosiche unco-vertebrali non determinano tuttavia ridu
d'ampiezza dei forami neurali
Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche visualizzate fino a D4
Normale intensità di segnale intrinseco delle corrispondenti porzioni midollari.
Liberi i restanti spazi perimidollari anteriori e posteriori.
Non capisco molto e grave devo prendere un avvocato?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

ha avuto il classico colpo di frusta e la RM ha evidenziato un rachide cervicale degenerato e con discopatie multiple (preesistenti al trauma).
Le suggerisco di andare da un fisiatra con la documentazione sanitaria per le terapie del caso e da un medico-legale per una perizia di parte.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Maurizio Golia ho già fatto la visita dal fisiatra mi ha prescritto expose 100mg 2 volte al giorno x 10 gg levobren 25 mg un più antidolorifici e un ciclo di rieducazione funzionale + tecarterapie+ magnetoterapie mi ha anche detto che la colonna cervicale e messa male e oltre al incidente e dovuto anche dalla attività lavorativa ché faccio operaio edile da 17 anni volevo chiederti se si può chiedere là malattia professionale all Inail.