Assistenza famigliare borderline

Buona sera,
ho una figlia di quasi 18 anni che da anni soffre di disturbi di ansia, panico, depressione, ultimamente diagnosticato come disturbo della personalità borderline. E' necessario che io mi assenti spesso dall'ufficio per assisterla per svariati motivi: la scuola chiama perchè non sta bene, la visita da medici, le sedute psicoterapeutiche o le cristi più violente che necessitano la mia presenza, avendo riversato su di me tutta la sua richiesta di sicurezza (queste crisi sono spesso pericolose per lei e per le persone che le possono essere vicine)
c'è qualche possibilità di avere permessi che ovviamente non possono negarmi o richiedere una qualche assenza prolungata per assisterla senza rischiare il posto di lavoro?
stiamo procedendo con la richiesta della legge 104 ma è ancora agli inizi dell'iter burocratico

grazie per la risposta

Cristina
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le agevolazioni in questione Le potranno essere concesse, entro i limiti previsti dalla norma, se e quando la Sua familiare otterrà il riconoscimento della condizione di "handicap con connotazione di gravità" (art.3, comma 3 della Legge 104/92).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]