Invalidità e/o inabilità per miastenia congenita presinaptica e altre patologie

Gentile Dottore,
ho 54 anni e mi accingo a presentare domanda di invalidità/inabilità all'INPS.
Ad ora ho diagnosi delle seguenti patologie: Miastenia Congenita Presinaptica con mutazione genetica SLC5A7, Sindrome delle Apnee Ostruttive notturne di grado molto severo, Fibromialgia in trattamento con Cannabis terapeutica, Neuropatia delle Piccole Fibre con interessamento delle fibre cutanee sensitive di piccolo (A-Delta e C) e grande calibro (A-Beta), Mioclono notturno di grado severo, Sindrome metabolica (Ipercolesterolemia, Ipertrigliceridemia, Stato prediabete, Ipertensione arteriosa, Obesità con accumulo di massa grassa addominale BMI 31. 79), Sindrome ansioso depressiva, Disturbo somatoforme, Malattia da Reflusso Gastroesofageo, Asportazione della colecisti, Intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore sx, Meniscectomia ginocchio sx, Meniscectomia ginocchio dx, Trapianto di condrociti autologhi ginocchio dx, Diplopia in posizione primaria, Diplopia nello sguardo in basso, Diplopia dello sguardo in alto, Diplopia nello sguardo laterale, Cataratta congenita, Esiti di R. M. N. Rachide Lombosacrale con referto: Irregolarità di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate associate ad ipertrofia artrosica delle faccette articolari con modesta conseguente riduzione d'ampiezza del canale vertebrale nel tratto L3-S1. Scoliosi lombare sinistro-convessa. Fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici esaminati. A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si rileva un'ernia discale postero laterale destra che comprime il sacco durale e le radici L4 e L5 omolaterali; la radice di L4 di destra appare di volume aumentato per edema. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta il sacco durale. Cono midollare in sede, di normale volume e segnale. In attesa di consulto neurochirurgico per ipotizzato intervento.

A Suo parere posso ottenere inabilità o, in mancanza, invalidità e in quale percentuale?

In attesa di ricevere Sua gradita risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere potrebbe essere riconosciuto invalido. Per la percentuale aspetti pure il verbale.
La commissione segnalerà il suo caso alla competente commissione patenti per la verifica dei requisiti per guidare l'auto.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091