Medicina legale

buonasera, sono titolare di invalidità al 67% + handicap non grave, per depressione maggiore e vorrei porre alcuni quesiti:
- posso fare la domanda di aggravamento solo ai fini della 104 e quindi senza toccare l’invalidità?
Questo per paura che possano abbassarmela.

- Se dovesse essere respinta la domanda per la 104, posso ripeterla in seguito e per max quante volte?

- la dichiarazione dello psichiatra che attesta la mia idoneità alla guida, mi garantisce che non mi tolgano la patente e che me la rinnovino a revisione?

Ringrazio chi vorrà essere esaustivo.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere è inutile presentare la domanda di legge 104 in quanto non ha i requisiti per avere l'handicap grave (art. 3 comma 3).
Non ci sono limiti per le presentazioni delle domande.
Per la patente, deve essere rinnovata in commissione e se la situazione certificata dallo psichiatra è stabile e compensata, potrà avere il rinnovo per massimo 2 anni.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
E’ stato proprio il medico della mia azienda a consigliarmi di fare la domanda, dicendomi anche di casi in cui per depressione l’hanno data.
Date le mie condizioni vorrei tentare, nel caso non venga accolta, mi rimarrebbe l’invalidita’, questa non la toccano se non faccio domanda, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

se la situazione psichiatrica è migliorata, la commissione potrebbe disporre la revisione d'ufficio e potrebbe essere convocato all'INPS.

Cordiali saluti