Medicina legale e delle assicurazioni

Mia moglie prende la invalidità Inps (80%) per disturbo bipolare tipo1 codice: 296.65 e 296.64 con menzione di comportamento psicotico ricoverata ultimamente è uscita con codice 296.63 senza menzione di comportamento psicotico vorrei capire quale è la differenza visto che parliamo della stessa patologia grazie anticipatamente della risposta e porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la risposta al Suo quesito è contenuta nella domanda:

primo caso: disturbo bipolare associato a comportamento psicotico (=distacco dall’ambiente circostante)

secondo caso: disturbo bipolare senza comportamento psicotico (=senza distacco dall'ambiente circostante).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi se ho ben capito è meno grave il secondo caso : disturbo bipolare senza comportamento psicotico (=senza distacco dall'ambiente circostante).
scusa la mia insistenza ma sono ignorante in materia
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

anche se vengono utilizzati dall'INPS per classificare le pratiche, i codici nosologici ICD9-cm sono di tipo statistico, e non sempre esprimono la gravità della condizione clinica; per cui potrebbe verificarsi che il secondo caso sia più grave del primo: quello che incide sulla gravità è la durata delle crisi di bipolarismo e la risposta alla terapia.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]