Domanda invalidità civile

Gentili Dottori,

vorrei chiedervi un vostro parere.

Soffro da diversi anni di disturbo d'ansia e nell'ultima visita alla quale ho preso parte dallo psichiatra, mi ha fornito la seguente diagnosi.

SINDROME ENDOREATTIVA DI CARATTERE SEVERO, ASSOCIATA A DISTURBI DEL SONNO E DIFFICOLTA' A CONCENTRARSI.

Potreste gentilmente darmi un vostro punto di vista sulla percentuale di invalidità che potrei ottenere con tale patologia?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in Medicina Legale per la valutazione percentuale dell'invalidità permanente, fra cui quella del settore "invalidità civile", è indispensabile la visita diretta dell'interessato, e non è sufficiente la descrizione di una diagnosi, per quanto dettagliata possa essere.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta Dottore.

Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa servirebbe, se non i certificati dello psichiatra di un ospedale pubblico?

Nel mio caso, ho una serie di certificati prodotti a distanze di tempo abbastanza lunghe. In aggiunta, a seguito di test psicologici condotti sempre in struttura pubblica, mi è stato riscontrato un disturbo depressivo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente sono utili le certificazioni rilasciate da una struttura pubblica, anche se di epoca remota, per valutare il decorso dell'infermità, oltre che la risposta alle terapie.

Disitnit Saluti.