Revisione patente

Buonasera ho 58 anni a Agosto 2021 mi è stata riconsosciuta invalidità del 67% per limitazioni articolari diffuse (sidrome di Disk) discopatia degenerativa, ernie a livello lombale sacrale e artosi diffuse a livello dorsale, lombale, sacrale, eseguo FTK tutti i giorni, e depressione maggiore ricorrente causa dolori articolari intensi.
Durante la visita il medico mi ha detto che doveva segnalare la mia situazione alla motorizazzione per la patente.
Visto che la patente mi scadeva a Gennaio 2021 sono andato a parlare con un medico di una autoscuola che mi ha consigliato di prenotare la vista in commissione patente, e cosi ho fatto.
Mi hanno chiesto però una relazione piu recente della psichiatra che mi segue, la sua relazione è stata questa: Al colloquio odierno il paziente appare disponibile e collaborante.
Vigile, lucido, orientato nel tempo, nello spazio e nei confronti del sé.

.
Emergono lievi alterazioni di attenzione e concentrazione, a tratti.

Aspetto curato nell'abbigliamento e nell'igiene della propria persona.
Lievi deficit mnesici a breve termine
Mimica mobile, congrua al tono dell'umore.
l'eloquio è fluido e spontaneo, il linguaggio è adeguato al livello socio-culturale.

Risponde a tono alle domande dell'interlocutore ed è in grado di struttu'rare autonomamente un discorso
ll pensiero è corretto per forma e contenuto.
L'umore è lievemente deflesso.
Ansia libera e somatizzata di grado lieve moderato
Ritmo sonno-veglia conservato con terapia farmacologica.

Terapia: Efexor 37, 5 mg 1 cp/sera + Felison 30 mg 1 cp/sera
Alla visita a parte una breve visita oculistica non hanno preso in considerazione il referto della fisiatra ma solo quello della psichiatra (non hanno nemmeno riportato che ho protesi acustiche per ipocusia bilaterale)
Il risultato della visita e stato il seguente: patente rinnovata sino a Aprile 2022 con le seguenti limitazioni: n 61: guida in orario diurno (art 153 comma 1 cod strada (1/2 prima dell'alba e 1/2 ora dopo tramonto), 62: velocità max 80 km, 64:distanza percorribile max da casa 80 km, 67: no guida in autostrada.
Ora vi chiedo un parere su queste limitazioni sopratutto il 61 che in inverno praticamente iniziando il lavoro alle 7 (abito a 5 km dalla sede) non potrei arrivare in orario e ho una figlia disabile che alcuni giorni la porto con treno in associazzione ma torniamo dopo le 20 e abitiamo a circa 6 km dalla stazione quindi non potrei utilizzare l'auto e non ho nessuno in quel orario che puo venire a prenderci.

Grazie per un eventuale vostro parere
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

se il giudizio della commissione è recente può fare ricorso alla competente commissione della RFI regionale per una revisione del giudizio.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie ,si la visita si e svolta 8 giorni fa ,ma secondo lei conviene fare ricorso perché le limitazioni sono eccessive?
Grazie dottore