Delucidazioni concernenti idoneità psico-fisica porto d'armi

Ho la necessità di richiedere licenza di porto d'armi per difesa personale allo scopo professionale di guardia particolare giurata armata.
Premetto che non soffro di alcuna infermità fisica e mentale, non ho alterazioni psichiche e di personalità di sorta e non ho mai rappresento un pericolo per la mia e l'altrui incolumità. Ma, nello specifico, sono attualmente in cura presso uno psichiatra e sto seguendo una terapia farmacologica regolarmente prescritta a base di Sertralina 100 mg e Olanzapina 2, 5 mg (dosaggio estremamente ridotto) e una terapia psicologica per il trattamento di un lieve disturbo ansioso con lievi sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo che non compromette assolutamente in nessuna maniera le capacità di giudizio. Sarebbe comunque possibile conseguire, previa certificazione di idoneità psichica redatta e sottoscritta dal medico psichiatra curante che attesti le mie capacità psichiche e di giudizio, oltre al certificato anamnestico redatto dal medico di medicina generale, l'idoneità per la licenza di porto d'armi per difesa personale?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere, allo stato attuale, considerando le terapie in corso e la problematica segnalata, vista la normativa, non avrebbe i requisiti per il rilascio del porto d'armi. Se poi vuole provare comunque, dovrà passare da un'apposita commissione Pubblica del Porto D'armi /Caccia.

Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona