Alga fucus

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve, sono una donna di 25 anni, vorrei togliere un 3-4 chili e ho comprato un integratore di Alga fucus ma navigando su internet ho visto che l'alga fucus contiene una parte di arsenico, è vero? ma fa' male per il corpoi? può provocare danni al corpo?

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli integratori posti regolarmente in commercio sottostanno a leggi che puntano alla salvaguardia dell'organismo.
L'elenco delle sostanze presenti non indica soltanto quelle con azione terapeutica, ma anche eccipienti e possibili inquinanti.
L'arsenico è considerato quasi sempre un elemento inquinante, per quanto molto diffuso, presente in piccolissime tracce anche in molti alimenti.

In conclusione, l'uso di un podotto confezionato nel rispetto delle norme vigenti e commercializzato attraverso canali regolari. non comporta rischi se adoperato al dosaggio consigliato sulla confezione e con l'esclusione delle controindicazioni.
Ad esempio l'uso di Fucus non è consigliato in caso di malattie della tiroide se non sotto controllo medico, poiché questa alga ha un elevato contenuto di Iodio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.