Borragine

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve! Ho letto che le perle di borragine possono aiutare il trofismo del seno perché contengono fitoestrogeni, ma ho letto anche che il Ministero della Sanità consiglia di assumere al massimo 80 mg di fitoestrogeni al giorno.
A questo punto mi e vi domando: quanti mg di fitoestrogeni sono contenuti in una capsula da 600-700 mg di olio di borragine?
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

la normativa vigente sulla produzione ed immissione in commercio di integratori alimentari e fitoterapici non prevede sempre l'indicazione nell'etichetta della percentuale di principi attivi presenti nel prodotto stesso in particolare quando si tratta di monocomponenti.
Per essere certa della percentuale in fitoestrogeni presente in una data confezione di olio di borraggine dovrebbe risalire alla titolazione degli stessi effettuata dai laboratori farmaceutici a monte della catena di confezionamento e distribuzione (percorso arduo per i non addetti ai lavori); chieda più semplicemente alla farmacia dove ha acquistato il prodotto di richiedere la "scheda farmaco" alla casa produttrice. Su questo documento sono solitamente riportate le percentuali di tutti i principi attivi esistenti per unità di sostanza.
P.s.: le suggerisco di tralasciare l'assunzione di olio di borraggine per il trofismo del seno apprezzandone invece tutte le altre valide indicazioni.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
magari lei potrebbe ritenere migliori gli isoflavoni di soia? (non vorrei un aumento di seno...solo un miglioramento estetico!)
La ringrazio!
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Prego, è un piacere!
Purtroppo resta l'indicazione già data.
Il miglioramento estetico di una parte del corpo è il miglioramento estetico di...tutto il corpo!
Dieta sana, corretta postura, sport, eustress...sono gli unici consigli vincenti, mi creda!
(ed ovviamente ricorrere il più possibile alla medicina naturale!)
Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
magari lei potrebbe ritenere migliori gli isoflavoni di soia? (non vorrei un aumento di seno...solo un miglioramento estetico!)
La ringrazio!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

Le avevo già risposto che non ci sono studi utili

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/52575-fitoestrogeni-in-farmacia-e-reggiseno-meccanico-per-sviluppo-seno.html

per stabilire la quantità max consigliabile per lo scopo che vorrebbe ottenere.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Infatti parlavo di trofismo dei tessuti, non di aumento del seno e di fitoestrogeni come alternativa a bisturi e acido jaluronico!