Allergie e infezioni al rinofaringe

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Soffro da sempre di faringiti/riniti e allerigie a pollini e polvere. Mi è stato consigliato da un vostro collega di assumere un probiotico (CITOGENEX)che dovrebbe riequilibrarmi il rapporto Th1/Th2. Io sinceramente vorrei approfondire un po' di più la questione con esami specifici, visto che da parecchi anni continuo a soffrire di queste patologie. L'anno scorso presi 2LEID ma con scarsi risultati. Leggendo qua e là ho visto prodotti interessanti come ad esempiuo CITOMIX della Guna. Potreste darmi qualche consiglio in merito?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Gentile signore,
in ambito omeopatico e omotossicologico la prescrizione terapeutica è sempre molto personalizzata. Il senso di ciò è dato dalla variabilità individuale delle persone e dal fatto che il ragionamento diagnostico e la conseguente formulazione terapeutica non tengono conto soltanto della diagnosi di malattia, ma anche di una molteplicità di variabili che caratterizzano il singolo.
Il collega che le ha proposto la terapia avrà avuto modo, visitandola, di avere un quadro completo e di lì scaturisce la prescrizione. Le consiglio di non avventurarsi nel fai-da-te per non ripetere l'esperienza dei già citati scarsi risultati.
I prodotti che ha citato hanno tutti una loro validità, ma la loro applicazione richiede lo studio del paziente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto