L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Utente 969XXX
Buon giorno, ho 38 anni e sono alla 11 settimana di gravidanza. soffro dall'età scolare di una dermatite atopica che con il tempo ho imparato a tenere a bada con il Ribes Nigrum Tintura madre, oppure nei periodi di sfogo maggiore utilizzando antistaminici vari (ad es. Zirtec) oppure direttamente il Bentalan da 0,5 o da 1. Ho sfoghi prevalentemente sul viso e collo e sulle spalle in forma di perdita del colore (insomma tipo melatonina mancante). Negli anni ho smesso di utilizzare pomate o creme cortisoniche a seguito di una grande crisi che mi gonfiò tutto il viso proprio per un eccessivo utilizzo di Gentalin (lo chiamarono effetto "rebound"...non so se si scrive così !!).
Ora che sono in gravidanza leggo da per tutto che è meglio non prendere il Ribes Nigrum: è vero ? Ci sono degli altri rimedi naturali che posso utilizzare e che siano sicuri per il mio bambino ?
Grazie mille per la disponibilità. Saluti Doriana

[#1] dopo  
Dr. Riccardo Ferrero Leone

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Gentile Doriana,
l'Omeopatia può auitarla molto.
Sono numerosi i farmaci che agiscono positivamente sulla dermatite atopica e non presentano effetti collaterali spiacevoli; in gravidanza è preferibile non assumere alcun medicinale del quale non si conosca esattamente farmacocinetica e potenziali effetti secondari e
rientra in questo l'indicazione di non assumere Ribes n. in tintura madre.
Per la terapia specifica ed ancor più perchè in gravidanza deve affidarsi alle indicazioni dirette di un collega esperto in medicina non convenzionale.
Cordiali saluti e Auguri.
Dr. Riccardo Ferrero Leone
Omeopatia-Omotossicologia-Nutrizione clinica