Lassativi antrachinoni e assuefazione

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve, soffro di stipsi da tempo e visto che ne ho fatto uso di lassativi a base di erbe che sono gli unici efficaci, vorrei sapere se gli antrachinoni derivati sa Senna, Cascara, Frangola, Rabarbaro, ecc.
causano assuefazione in egual modo, oppure ce ne sono alcuni tra questi che causano una minore assuefazione col passare del tempo.

Grazie!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
i lassativi antrachinonici sono praticamente tutti sovrapponibili e causano, con l'uso assiduo e prolungato una assuefazione.
Provocano inoltre la melanosi del colon, vale a dire una pigmentazione scura della parete del grosso intestino che potrebbe in alcuni casi essere prodromica di problematiche più importanti .
Si tratta quindi di sostanze che vanno usate solo per periodi molto brevi e su indicazione medica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille, nel mio caso il colonproctologo sospetta una malattia infiammatoria intestinale che mi causa stipsi alternata a diarrea.

Se mi risponde adesso per un' altra cosa, altrimenti riformulo altro consulto dopo 24h:

Sa mica se gli immunostimolanti vegetali (in questo caso li utilizzerei per poter prevenire eventuali attacchi da parte di questo virus che purtroppo circola, visto che devo lavorare a contatto con le persone) a base di Echinacea, Astragalo, funghi Schiitake, possono peggiorare una eventuale autoimmmunità come quella associata a una MICI, aggravandone i sintomi?

Cordialmente!
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale posso dire che, per quanto concerne la mia esperienza diretta non ho raccolto prove significative che gli immunostimolanti contenenti estratti delle erbe e dei funghi che lei cita, abbiano inciso in maniera negativa in caso di situazioni di autoimmunità se usati con le dovute accortezze. Tuttavia va detto che non esiste una letteratura scientifica con prove definitive nè in un senso nè nell'altro.
Si trata quindi di una valutazione che andrà fatta nel caso specifico di ogni soggetto dal medico curante prima de consigliare tali prodotti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille!
Era stato il mio medico di famiglia, il quale mi aveva detto che in presenza di malattie autoimmuni, le erbe immunostimolanti potevano peggiorare la situazione, non a caso nella rettocolite ulcerosa si usano anche corticosteroidi per deprimere il sistema immunitario.

Se non servono tanto per prevenire un eventuale contagio da Coronavirus, non le uso neppure, così stò tranquillo sotto tutti gli aspetti.
Se potessero essere utili per prevenire un eventuale contagio, mi faccia sapere!

Cordialmente!