Cos'è la cardiopatia dilatante?

Età:
A mia madre che ha 74 anni le hanno diagnosticato una cardiopatia dilatante.
Può fornirmi più dettagliate informazioni?
grazie
[#1]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Salve Angela.
La cardiopatia dilatativa può essere idiopatica, ovvero della quale non ne conosciamo i motivi, oppure causata da fattori patologici od esterni.
Con questo termime si intende, solitamente, una ingrandimento più o meno evidente, del ventricolo di sinistra. Tuttavia coinvolge anche l'atrio di sinistra e, in misura minore, l'atrio ed il ventricolo di destra.
Le cause riconosciute sono molteplici.
Le più chiamate in causa sono l'ipertensione arteriosa, l'ischemia o l'infarto del miocardio, l'abuso di alcolici, il diabete, patologie valvolari (in particolare l'insufficienza aortica e l'insufficienza mitralica), disordini endocrinologici, la sindrome metabolica.
Sperando di esserle stato utile, la saluto caramente.
Marco Marilungo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it