"nell'ambito del tessuto sottocutaneo si conferma la presenza di alcune formazioni ovalari, con

Egr. Dottori/Dottoresse,
con la presente sono a chiederVi delucidazioni in merito al responso avuto a seguito di un'ecografia in data odierna. L'esame è stato effettuato al fine di valutare la reale entità ed essenza di strani "noduli" facilmente individuabili nell'are nucale, nella fattispecie, di mia moglie.

Più precisamente:

Esame: ecografia nucale

"Nell'ambito del tessuto sottocutaneo si conferma la presenza di alcune formazioni ovalari, con ipoecogenicità periferica ed iperecogenicità centrale, riferibili a linfonodi, rispettivamente di 0,87 cm x 0,28 cm, 0,72 cm, 0,54 cm e 0,9 cm x 0,22 cm; allo studio color, un solo polo vascolare come da processo reattivo-iperplastico."

Gradirei avere qualche parere in merito. Preciso che non essendo (ovviamente)medici sarebbe opportuna anche una spiegazione di quanto scritto sopra nonchè una risposta "semplice" ma precisa, se possibile.

RingraziandoVi in anticipo per la preziosa disponibilità, colgo l'occasione per porgere

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur se indispensabile una valutazione clinica diretta per valutare con la visita le caratteristiche dei linfonodi, si può ,in modo semplice, già rispondere che NON C'E' NULLA di sospetto in senso oncologico, trattandosi di una reazione di tipo infiammatorio, sulla quale il Suo curante potrà se necessario fare ulteriore approfondimento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com