Donazione rene: esordio IRC in gravidanza preclude il trapianto?

Mia suocera è in dialisi da circa 6 mesi e in lista trapianti da circa 3: il marito ha fatto tutti gli accertamenti per poterle donare il Rene, compresa angiotac ai reni.
Ora, in attesa dei risultati sul campione ematico inviato a Milano, le viene detto che, a prescindere da tutto, è altamente probabile che la donazione non potrà avvenire in quanto la malattia (IRC) ha avuto il suo esordio in gravidanza (gestosi nel 1978) e quindi avrà sviluppato un alto tasso dianticorpi verso il figlio e lo stesso coniuge.
Ovviamente ciò ha gettato tutti nello sconforto e non capiamo perché non ci sia stato detto fin da subito, evitando quel numero elevato di accertamenti, tutti andati a buon fine.

È giusto quanto è stato riferito?
Davvero il rischio rigetto è altissimo?

Grazie
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
La gestosi la si potrebbe considerare come una condizione di "intolleranza immunologica" tra madre e feto e quindi determinare la formazione di anticorpi che, essendo il feto costituito da cellule che portano anche il patrimonio genetico del padre , potrebbero incrociarsi anche per un eventuale trapianto. In ogni caso gli esami che farà per ricerca della compatibilità daranno una risposta definitiva. Attendere fiduciosi

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in nefrologia