Lieve insufficienza renale

Gentili dottori buonasera,
Scrivo per avere dei pareri e dei consigli.
Dopo una navigazione di 3 mesi la M.Militare ha richiesto degli esami a mio marito,ha eseguito questi presso l'ospedale militare e li hanno consigliato esami + approfonditi e visita nefrologica.
I risultati delle analisi sono questi elencati qui sotto:
EMOGLOBINA GLICOSICA 5.3 (4.1-6.4)
MICROALBUMINURIA 80 Mg/l Fino a 25 Normoalbumunuria,da 25 a 250 microalbuminuria,più di 250 macroalbuminuria.

CLEARANCE DELLA CREATININA
CREATININA 1.6 Mg/l (0.7-1.4)
CREATINURIA 73 Mg/l
DIURESI DELLE 24h 1.800 ml
CREATININA CLEARANCE 47.5 Ml/min (70-120)

GLICEMIA 99 Mg/dl (70-110)

CLEARANCE DELL'UREA
AZOTEMIA 45 Mg/dl (10-50)
AZOTURIA 1.144 mg/dl
DIURESI 24h 1.800 ml
CLEARANCE DELL'UREA 26.5 Ml/min (40-80)

Il 10-02-14 ho portato mio marito dal nefrologo dell'ospedale della mia città che dopo la visita e l'ecografia ha riportato questa sintesi per il medico di famiglia (che ci aveva consigliato di rivolgerci presso il nostro ospedale)

"Da circa 2 anni riscontro episodico di ipertensione.Recente riscontro di insufficienza renale di 3 grado.
Alla visita,P.A 130/90,azione cardiaca ritmica nella norma.nessun segno di ritenzione idrosalina.Addome trattabile.
All'ecografia,reni di circa 12 cm(non si capisce cosa abbia scritto accanto ma poi riporta midollare poco differenziata);molteplici formazioni ipercongene di pochi millimetri,in sede calico;cisti semplice dx di 2 mm;non visibile idronefrosi;vescica regolare.
Si consiglia approfondimento diagnostico con
Esami elencati in allegato
RX diretta addome+stratigrafia delle logge renali
Dieta iposodica.

Nella giornata di oggi mio marito ha eseguito esami dell'allegato sangue ed urine con raccolta delle 24h + raggi presso l'ospedale della nostra città.
I risultati sicuramente ci chiameranno la prox settimana.
Mio marito ha 32 anni,non fuma,non beve conduce una vita regolarissima e sopratutto preferisce camminare e fare le scale anziché prendere l'auto e l'ascensore non fa attività sportiva intensa.
Prima aveva un'alimentazione irregolare consumava più alimenti come salame,insaccati,carni rosse e pochissima verdura ma da circa 2 mesi sta seguendo un'alimentazione corretta con più verdura e frutta.Gli faccio bere 1 spremuta al gg di pompelmo e limone perché mi hanno detto che gli fa bene e aiuta a purificare e la sera prima di dormire gli preparo una tisana di betulla,uva ursina,equiseto,brugo e ortica.

Vorrei prevenire il problema,ho paura che un domani mio marito possa aver bisogno di fare la dialisi.
Cosa mi consigliate?
Ho già eliminato il sale,gli insaccati e le carni grasse (maiale,cinghiale,agnello ed altro)
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
I dati da Voi riferiti non consentono un giudizio esaustivo e completo: il sospetto clinico dei Colleghi credo sia quello di una problematica renale correlata al' ipertensione ( in anamnesi episodi ipertensivi e pressione 130/90 alla visita nefrologica), purtroppo l' ecografia non è' molto chiara e non mi fornisce informazioni ulteriori. Sarebbe utile,conoscere l'esame urine ed eventualmente un fondo del' occhio per confermare il quadro di danno ipertensivo.
Mi faccia saper un caro saluto

Dr. Remo Luciani