Creatinina fuori range

Gentili dottori, avrei un quesito da porvi.
Sono un ragazzo di 30 anni, il mio peso è di 77 Kg e, praticando bodybulinding, ho acquisito una discreta massa muscolare. Ho assunto con regolarità BCAA per 7 mesi consecutivi, con un minimo di 5g nei giorni di riposo e 15g in quelli di allenamento. Circa 20 giorni fa ho deciso di sottopormi ad analisi del sangue da cui è emerso il valore della creatinina fuori range (1.50 rispetto al valore massimo di 1.40) e azotemia nei limiti della norma. A causa di impegno universitari ho deciso di sospendere l'attività fisica e l'assunzione di integratori, ma a 20 giorni di distanza, sottoponendomi di nuovo ad analisi del sangue, con sconcerto ho appurato che il valore della creatinina è salito ad 1.55. Continuo a praticare una dieta molto proteica e mi rendo conto di aver diminuito la quantità di acqua ingerita rispetto ai periodi di allenamento........ma credevo che il valore elevato dipendesse dagli integratori di amminoacidi ramificati!! cosa mi consigliate? sono a rischio di insufficienza renale?
Grazie a tutti i professionisti che vorranno rispondermi
Cordialmente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio signore,
Riduca carico proteico e beva non meno di 2 litri di acqua al giorno vedrà che le analisi torneranno nei limiti.
Un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sto riprendendo da qualche giorno l'attività fisica, evitando l'assunzione di integratori e cercando di assumere una giusta quantità di proteine ricavandole dal pesce, dai legumi e dalla soia. Speriamo basti. Un'ultima domanda: tra quanto ritiene che possa effettuare delle nuove analisi di controllo?

P.s. ho anche i valori dei trigliceridi moderatamente elevati,quindi non so più cosa mangiare per tenere tutto sotto controllo. Fortunatamente sia la glicemia che il colesterolo sono nella norma

Cordialità
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto