Potassio basso senza apparenti motivi

Buongiorno gentili dottori,
Scrivo per chiedere un vostro parere sulla mia situazione per cui avevo già scritto diversi mesi fa.

Nel mese di febbraio 2022 ho avuto un tachicardia parossistica sopraventricolare probabilmente causata da una severa ipopotassemia (2.8) a dire dei medici.
Il cardiologo che ho visto quel giorno e i successivi non mi hanno prescritto farmaci per la tachicardia ma solo potassion e mi hanno indirizzato da un nefrologo.
Ne ho visti due...mi hanno fatto fare davvero tanti esami: raccolta urine 24h, TSH, ACTH, renina, aldostrone orto e clino, esame completo urine, antitrasglutaminasi, ecografia addome completo, catecolamine.

Mi manca solo da fare il doppler arterie renali...lo avrei dovuto fare in questo mese di dicembre ma me l'hanno spostato a febbraio.

Tutti gli esami fatti finora sono risultati nella norma, non è stato riscontrato nulla.

Continuo a monitorare il potassio ogni tot mesi...oggi ho fatto l'esame del sangue ed è 3.69.

Specifico che continuo a prendere potassion una bustina ogni tre giorni come da indicazioni del nefrologo.

È normale che nonostante il farmaco sia ancora ai limiti (il laboratorio come range segna da 3.5 a 5.5)?

Posso continuare a prendere potassion nonostante lo prendo dal mese di febbraio (con diverse interruzioni)?

Ultima domanda...quando mi hanno riscontrato il valore del potassio a 2.8 stavo facendo sport molto intenso tanto che sentivo di aver bisogno di bere e la gola molto secca...può essere che sia arrivato a quei livelli solo per lo sport intenso?

Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissima,
preso atto di quanto da lei riferito, al di là del trattamento sintomatico con potassio che sta praticando, vista anche la sua giovane età, consiglierei oltre a quanto già effettuato di verificare se oltre alla ipokaliemia si associa ipomagnesemia e alterazione della calciuria delle 24 ore.
Naturalmente tali esami vanno effettuati in assenza di terapia con potassio.
Ove venissero confermati valori bassi di tutti i predetti esami contemporaneamente , ci si potrebbe orientare per una eventuale sindrome specifica.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Intanto la ringrazio molto per la gentile risposta.
Gli esami che mi ha consigliato gli ho già eseguiti. Le riporto gli esiti:

Calcio - concentrazione 0.11 g/L (range 0.05 - 0.28) escrezione 0.15 g/24h (range fino a 0.5)
- magnesio - concentrazione 0.07 g/L (fino a 0.10) escrezione 0.1 g/24h (fino a 0.15)

Grazie mille