Azoto ureico alto

Buongiorno,
Dalle ultime analisi del sangue ho riscontrato un azoto ureico di 43 mg/dL (range 6-20 mg/dL).

È già un paio di anni che ho l’azoto ureico alto.

E prendo zyloric 100 mg (1 pasticca al giorno).

Il medico di base ha minimizzato e mi ha detto di mangiare meno carne rossa e stop.

Ma (a parte che io non mangio carne rossa) non c’è niente che si possa fare per abbassarlo?

La dieta ha veramente una incidenza rilevante o è solo genetica/familiarità (mio padre aveva la gotta).

Grazie
[#1]
Dr. Giacomo Garibotto Nefrologo 11
L'azoto ureico o azotemia da anni non si usa piu per valutare la funzione del rene. questo perche i valori di azoto aumentano aspecificamente in corso di disidratazione, aumento dell'apporto di proteine etc. Per valutare la funzione del rene piu comunemente si misura la creatininina o in casi particolari, la cistatina c, e si calcola il filtrato.
ci sono famiglie che hanno un difetto del trasporto dell'urea nel rene ed hanno un azoto piu alto

Dr. giacomo garibotto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Come suggerito ho controllato la creatinina e in effetti anch’essa è alta 1.34 (valore 0,67-1.17). C’è qualcosa che mi consiglia di fare ?