Creatinina sierica nel range ma egfr basso

Salve dottore, sono un ragazzo di 27 anni alto 162cm.

3 Mesi fa ho eseguito delle analisi del sangue di routine perché ero sedentario, in sovrappeso e da piccolo avevo la tendenza ad avere colesterolo e trigliceridi alti (che però con la dieta tornavano in valori normali):

Peso: 71 kg
Colesterolo totale: 250 mg/dl (< 190)
Colesterolo HDL: 46 (> 39)
Indice di rischio (colesterolo): 5, 4 (ottimale < 3, 5; desiderabile < 5, 0)
Trigliceridi: 239 mg/dl (< 150)
Uricemia: 7, 2 mg/dl (3. 5 - 7)
Creatinina: 1, 19 mg/dl (0, 60 - 1, 20)
eGFR CKD-EPI: 83 (> 90 normale)
Glicemia: 83 mg/dl (70 - 100)
Insulinemia basale: 9, 5 U/ml (2, 6 - 24, 9)
Elettroforesi proteica: normale, albumina 63, 1% (53 - 66), proteine totali: 7, 5 g/dl (6, 3 - 8, 4)
Calcemia: 9, 61 mg/dl (8, 60 - 10, 20)
Vitamina D3 25-OH: 22, 4 ng/ml (non prendo mai sole)
Emocromo: Tutto nella norma

Urine:
Colore: Paglierino
Aspetto: Limpido
PH: 6 (5 - 7)
Peso specifico: 1020 (1005 - 1030)
Sangue: Assente
Proteinuria: 5 mg/dl (0 - 15)
Glucosio: Assente
Chetoni: Assenti
Bilirubina: Assente
Urobilinogeno: 0, 2 mg/dl (0 - 1)
Nitriti: Assenti
Descrizione del sedimento: Nulla di rilevante

Dopo 3 mesi di dieta e attività fisica:

Peso 59 kg (-12 kg rispetto a 3 mesi prima)
Colesterolo totale: 205 mg/dl (< 190)
Colesterolo LDL: 134 mg/dl (< 116)
Colesterolo HDL: 48 mg/dl (> 39)
Indice di rischio: 4. 27 (< 3, 5; < 5, 0)
Trigliceridi: 167 mg/dl (< 150)
Uricemia: 6, 8 mg/dl (3. 5 - 7)
Creatinina: 1, 09 (0, 60 - 1, 20)
eGFR CKD-EPI: 93 (> 90 normale)
Glicemia: 85 mg/dl (70 - 100)
Insulinemia basale: 6, 9 U/ml (2, 6 - 24, 9)
Vitamina D3 25-OH: 26, 4 ng/ml (ho preso degli integratori, tranne l'ultimo mese; no sole)

No esame urine.

Andando a vedere la creatinina che avevo 8 anni fa (età 19 anni) ed era 0, 97 mg/dl (0, 7 - 1, 4) con un eGFR CKD-EPI calcolato online da me (non era indicato) di 113 e colesterolo - trigliceridi perfettamente nei limiti (nonostante fossi in sovrappeso).

Considerato che un eGFR di 93 sembra basso per un 27enne (soprattutto se si considera il valore di 8 anni prima), mi consiglia di approfondire con un esame di clearance della creatinina?

Inoltre, dato quello che ho indicato qui, lei ritiene che debba preoccuparmi?
Il giorno prima dell'esame non ho mangiato carne (ho mangiato lenticchie, pomodori, ceci e uno yogurt; diversamente dal primo esame dove la sera prima mangiai 200gr di petto di pollo).

Non so se può influire ma 38 ore prima delle analisi ho eseguito un allenamento aerobico/anaerobico ad alta intensità (130 - 180 bpm per un'ora).

Note:
Mia madre soffre di colesterolo alto da sempre nonostante pratichi attività fisica quasi tutti i giorni e sia magra, a 55 anni il suo eGFR CKD-EPI era di 78 - ha sofferto di calcoli renali.
Quando urino noto poca schiuma che va via dopo pochi secondi.
Bevo almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Misurando la mia pressione sanguigna regolarmente è sempre normale o bassa.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nonostante la giovane età pare che sia soggetto facilmente ad una "Sindrome metabolica": stia attento e si regoli di conseguenza. La funzione renale comunque è nei limiti

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.

Piccolo aggiornamento:

Oggi ho ripetuto le analisi delle urine a 3 mesi di distanza, i valori sono gli stessi, tranne per la proteinuria che adesso è completamente assente e i chetoni che ora sono a 10 mg/dl (è uno stato di chetosi indotto volontariamente dalla dieta, quindi non mi preoccupa troppo).

Inoltre, non so se conta, ma andando a vedere i valori di creatinina sierica nelle analisi svolte negli anni da mio fratello e mia madre si nota che abbiamo valori praticamente uguali (aumentano e diminuiscono, ma comunque sempre nei limiti).