Diuresi

Volevo sapere se , secondo la fisiologia renale, la diuresi risente dei ritmi circadiani. Pongo la domanda per il seguente problema. Quando ho la possibilità di riposare nel pomeriggio, dopo aver svuotato la vescica prima di coricarmi , dopo massimo due ore ho necessità di andare in bagno emettendo una discreta quantità di urine. Durante la notte è rarissimo che mi debba alzare per andare in bagno. E' più che altro una curiosità. ringrazio dell' attenzione

[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La diuresi risente dei ritmi circadiani? Sì, è vero quello che ha notato: durante la notte i reni producono urina molto concentrata, in quantità minore; mentre di giorno, dopo il pranzo, il ritmo di eliminazione dei liquidi è quello "diurno" e c'è da eliminare il liquido contenuto negli alimenti... LA SUA è UNA GIUSTA OSSERVAZIONE.