TAC per Nefrectomia parziale

desidero qualche delucidazione sull'ultima TAC effettuata. Grazie. Riduzione volumetrica e dell'iperdensità dell'aspetto pseudonodulare in sede lingulare con residua minima distorsione parenchima e minimo ispessimento focale lobulare/interlobulare, permane anche se ridotto minimo ispessimento inferiore della scissura; micronodulo in sede apicale a sinistra, di tipo aspecifico non caratterizzabile per le esigue dimensioni, in prima ipotesi per esiti. Non significative adenopatie ilo-mediastiniche sostanzialmente sovrapponibili i linfonodi paratracheali di maggiori dimensioni di 14 mm in sede para tracheale destra, e di 12 mm precarenale; minimo addensamento del tessuto adiposo del mediastino anteriore, superiore, senza tuttavia franche nodularità; alcuni linfonodi di modeste dimensioni in parte con centro adiposo nei cavi ascellari bilateralmente. Non versamento pleurico. Non versamento pericardico. Pervie le principali vie aeree. Tiroide lievemente disomogenea con aspetto ipodenso post mdc a destra da correlare con i dati clinico-strumentali dedicati. Noto in anamnesi pregresso intervento di resezione chirurgica del polo renale inferiore di destra; non focali accumuli di mdc locoregionali e renali. Conservata la perfusione renale. Non idro-uretrenorefrosi. Consentita l'escrezione di contrasto iodato. Fegato di dimensioni nei limiti senza evidenza di lesioni focali pre-post mdc , nella sola fase post-contrastografica precoce in sede paracolecistica destra si apprezza area di tenue e sfumata iperdensità, da riferire in prima ipotesi ad alterazione di tipo angiomatoso., Non dilatate le vie biliari. Asse spleno porto-mesenterico pervio di calibro regolare. Nei limiti pancreas e milza. Non espansi in sede surrenali. Non significative linfoadenopatie delle stazioni di drenaggio addomino-pelviche
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal punto di vista renale, si confermano i normali esiti di una resezione parziale del rene di destra, non si osservano altre lesioni significative. Forse sarebbe utile sapere qualcosa di più su questo intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva ed esaustiva