Dolori renali

Buongiorno,sono ormai 2 mesi che ho avuto una colica lancinante al rene sx dove ho poi espulso 1 calcolo di 5mm.l'anno scorso ho avuto altre 3 coliche ogni 2 mesi a dx ma non ho recuperato nessun calcolo.fatti esami sangue e urine negativi,mi hanno fatto 2 eco e anche tac senza contrasto dove evidenziava il calcolo poi espulso ed altri 2 calcoli ad ambedue i reni di circa 3mm nei calici inferiori.il problema è che sono passati 2 mesi dalla colica e quasi ogni giorno ho indolenzimento e fitte dolorose che mi spingono a prendere antidolorifico,non so più cosa pensare,ma non sto' x nulla bene...Cosa posso fare?possono essere quello 2 calcoli ancora nei reni?assumo neurontin 400mg al dì,può essere questo che mi causa dolori?vorrei un Vostro parere edveventualmente cosa altro dovrei fare.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La persistenza immotivata dei disturbi impone la ripetizione della TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, poiché rispetto al precedente controllo qualcosa è assai probabilmente cambiato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto eco reni di controllo dove i 2 calcoli risultano sempre al solito posto,poi fatto anche eco addome completo dove non emerge nulla e conferma la presenza dei 2 soliti calcoli. Allora come si spiega quel dolorino,indolenzimento e fitte nella zona renale sia dx che sx.Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che comunque a distanza non è possibile esprimere giudizi nell’impossibilità di una indispensabile visita diretta, come abbiamo già scritto, in caso di sintomi persistenti non giustificabili dall’ecografia, necessario ripetere la TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. Questo è oggi l’esame standard per lo studio della calcolosi, come sancito anche dalle più recenti linee guida internazionali.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ad oggi ho eseguito eco reni e vescica ed eco addome completo dove in ambedue si visualizzano i 2 calcoli di circa 3 e 4 mm.tac addome completo con contrasto la devo fare fine marzo.cosa ne pensa?grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci riferisca poi sugli esiti della TAC, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ad oggi sono ormai 15gg che ho un dolore addominale e sempre fitte in corrispondenza dei reni.gastroenterologo mi ha prescritto calcoproctina a 90,dato normix x7gg,fermenti 2volte di è butyrose 2cp ad di.oggi finito antibiotico ma ancora dolori addome e reni.non so più che fare......possibile che non siano Cp di neurontin a causare questi dolori?aspetto Sua risposta.grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare che si sia ancora in attesa della TAC, questo accertamento potrebbe darci delle utili indicazioni.
[#8]
dopo
Utente
Si devo ancora fare tac con contrasto.....Spero che si veda qualche cosa.....ma quella fatta senza contrasto,allora non è precisa.....grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, domani farò la tac con contrasto.ho fatto creatinina con GFR e il risultato è 0,88 creatinina e gfr 76.sono valori normali?devo fare anke profilassi Anti allergia....2cp ddeltacortene da 25mg 13 ore prima,2cp 7ore prima e 1cp 1ora prima e poi fiala trimeton.mi devo preoccupare x reazioni di questa botta di cortisone?aspetto risposta. Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia tranquillo, il cortisone si consiglia proprio per evitare reazioni allergiche. Ripetiamo comunque che l'indagine standard per valutare la calcolosi urinaria è la TAC senza mezzo di contrasto.
[#11]
dopo
Utente
Grazie,ma visto che cmq ho sempre fastidio a livello renale,ho pensato di fare cmq tac con contrasto x valutare bene tt addome.grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi fatto tac con contrasto.ma il cortisone che ho preso in dosi alte x allergia,non dà qualche possibile effetto collaterale?non succede nulla se si smette di colpo?ora ho labbra salate.....Fra 1 settimana esito,ho cmq spesso sempre dolorini zona renale dx e sx.le farò sapere esito.grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, per la somministrazione di breve durata non é necessario scalare il cortisone.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,ieri dopo 6 ore che fatto tac ho cominciato ad avere bruciore agli occhi,2 afate in bocca e dolore.rossore intenso al viso.non ho preso nulla ma a 26 ore da tac ancora non passati questi sintomi.cosa posso fare.....ma secondo Lei è causa dose alta cortisone?grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, è molto probabilmente una leggera reazione al mezzo di contrasto. Ha probabilmente bisogno di una ulteriore terapia desensibilizzante, ne parli con il suo medico curante
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, fino ad ora non ho più preso nulla.rossore viso e bruciore occhi sono un poco diminuiti.dottore mi ha detto che posso prendere tinset.vedrò domani come va?Lei cosa ne pensa.potrebbe ancora peggiorare?grazie
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' quanto immaginavamo le sarebbe stato consigliato.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno,esito tac con contrasto:si confermano formazioni litiasiche,a sx di 5mm e dx di 3mm non ulteriori formazioni a livello reni,ureteri e vescica.reni in sede con regolare morfologia e dimensioni.non idronefrosi.focale erniazione del fegato in sede toracica da verosimile difetto della porzione posteriore diaframmatica destra,compatibile con ernia bochdalek.si consiglia videat chirurgico. Incremento volumetrico del lobo epatico sx in assenza di alterazioni focali e diffuse della densità parenchimale.esile dilatazione delle vie biliari intraepatiche prossimali,esiti di colecistectomia.nulla a carico di milza,pancreas e surreni.non versamento libero né significative linfoadenopatie intercorse.invariati i restanti reperti.Vorrei un Suo parere.grazie.cmq ho sempre fitte ai lati addome.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le minime dimensioni dei calcoli e l’assenza di dilatazione delle cavità renali non giustificano pienamente i disturbi addominali, quantomeno in prima battuta. A questo punto la attenta visita diretta diventa veramente essenziale per poter fare ulteriore chiarezza. Necessario sentire anche il parere del chirurgo generale per quanto riguarda l’ernia diaframmatica.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, andrò a sentire il parere del chirurgo.ma questa ernia potrebbe causare questi disturbi addominali?grazie e auguri di Buona Pasqua.
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Potrebbe essere una possibilità.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,venerdì faccio visita chirurgica,secondo Lei dovrò operarmi?premetto che ho già fatto 3 laparoscopie. Sono po in ansia....
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno fatto visita chirurgo generale e mi ha detto che è una ernia congenita che ho dalla nascita.dalla eco addome completo non si è visto nulla.questa fatto 1 mese prima tac.mi ha detto che se non ho disturbi respiratori cosa che x ora non ho,dovrò rifare tac fra 10 mesi x controllo.secondo Lei è corretto così?grazie
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'impossibilità di una valutazione diretta, non è possibile eprimere alcun tipo di giudizio, oltre quanto asserito dal nostro Collega.