Cetirizina a lungo termine

buongiorno sono la mamma di un bambino di 8 anni, abbiamo scoperto grazie ai prick test che è allergico al cane, e con noi vive una cagnolina, ho tutti gli accorgimenti possibili, cambio vestiti, copridivano dove sta, uso allerpet su di lei e mio figlio prende CERCHIO una compressa tutte le sere, ma la pediatra sostiene che non puo andare avanti con la cura cosi a lungo visto che la sta facendo da un anno abbondante, solo ad agosto la sospende perche andiamo al mare e li migliora. vorrei sapere se è pericoloso fare questa cura a lungo termine e soprattutto, anche con la terapia sta meglio ma non benissimo, il naso si chiude un po, ma se non la prende si riempe completamente di muco, tanto da sentirselo addirittura nelle orecchie
GRazie anticipatamente
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Salve signora , la terapia medica per una rinite allergica può prevedere anche l utilizzo in mono terapia degli steroidi nasali. oggi ce ne sono al cui a base di mometasone fuorato che alcuna biodisponibilità irrisoria e possono essere utilizzati una volta risolta la fase acuta anche a dì alterni. Per quanto riguarda la sensibilità all' allergene del cane la mia domanda è : siamo sicuri che sia l unica allergia ? se si (e a suo dire risulta essere cosi invasiva) possiamo procedere con l' immunoterapia specifica. Molti genitori in Italia preferiscono procedere con l' ITS perché è sicura ( quando praticata da allergologi ) ed è molto efficace. Desensibilizzando sua figlia a questa età potrà liberarla dalla schiavitù della terapia farmacologica continuativa e non dovrà limitare in futuro le sue scelte professionali . contatti un centro di allergologia e valuti con lo specialista questa possibilità .
cordiali saluti

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord