Rene e palestra

Salve! All età di 13 anni mi hanno asportato il rene destro per un idronefosi gigante... oggi vivo tranquillamente solo con il sinistro e sono molto attento all alimentazione... non ho nessun tipo di problemi nefrologici i i. La domanda è: frequento palestra e uso gli attrezzii ovviamente senza esagerare. posso assumere qualche integratore ma senza intaccare lo sforzo del rene? Ad esempio il Vitargo... grazie per una preziosa risposta...
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
La condizione di monorene controindica soltanto gli sport di contatto, quindi non ci sono problemi per la sua attività in palestra.
L'integratore da lei citato apporta calorie e quindi non comporta rischi renali.
Le sconsiglio invece di usare integratori proteici: basta una alimentazione completa senza supplementi di proteine.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo! Saluti