Stadio insufficienza renale

Buongiorno chiedo un consulto per capire meglio la stadiazione relativa alla mia insufficienza renale cronica dovuta a ipoplasia renale monolaterale ecco di seguito il risultato degli analisi:
Creatinina sierica 1.47
Azotemia 43
Acido urico 6 (correggo con allopurinolo).
Creatinuria 114
Proteinuria 10
Microalbuminuria un intervallo (16-65)
Volume urinario 2150
Clearance creatinina 115
Esame urine del mattino negative
In prima visita e visita di controllo mi è stata diagnosticata un insufficienza renale di moderata entità stadio 3 (59ml) con formula MDRD e successivamente formula K/DoQi
Il medico concorda con la terapia in atto e mi ha suggerito una dieta prevalentemente vegetariana. Domando se questa stadiazione riflette il risultato degli analisi grazie.Premetto inoltre che peso 82kg sono alto 1,73 e ho 32 anni.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
facendo i conti con i valori che lei ha fornito (diuresi 2150, creatinina urine 114 mg ; ma... questa è dosata su un campione di urina del mattino, o dall'urina delle 24 ore mescolata? ) la clearance della creatinina risulta 115,8 ml/minuto; il valore si riduce a 102,2 dopo aver corretto per la superficie corporea di 1,96 mq. In sostanza, è il classico caso del giovane in cui le formule di stima SOTTOSTIMANO la funzione renale. A questo punto, se lei ha un rene piccolo è vero che c'è una "malattia renale cronica" CKD, ma con questo valore lo stadio è G1, cioè la funzione renale è ancora sufficiente. E' sempre giusto non eccedere con le proteine, ma in base alla sua altezza 70 g di proteine al giorno le può sempre assumere. Quello che lei non riporta è "la terapia in atto": è solo Allopurinolo, o c'è altro ?
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta molto esaustiva innanzitutto. Si le confermo che la raccolta delle urine è stata effettuata quella delle 24ore e la terapia in atto consiste nel prendere una pillola di allopurinolo da 100 dopo pranzo...avevo l uricemia intorno 7,2. Ora le vorrei fare una domanda in merito a quanto mi ha appena scritto.. Perché determinate formule tendono a peggiorare la stadiazione in soggetti giovani e quali contromisure adottare?
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Domanda da un milione di dollari. Perchè le formule sono tarate su persone "medie" , e la valutazione non può essere precisa per persone di tutte le età, di tutte le taglie, e in tutto il range delle funzioni renali, da normale a molto ridotta. Più di così non so dirle.