Creatinina, dieta e pesistica

Buongiorno,
A seguito di un cambiamento di regime alimentare la mia dottoressa curante mi ha fatto eseguire le analisi del sangue e delle urine, le quali sono risultate perfette tranne che per la creatinina ematica a 1,28 (range max 1,21). Ho 40 anni. E' il primo esame del sangue/urine che faccio in anni, non ho quindi riferimenti "storici" di altro tipo per valutare. L'esame delle urine non riscontra presenza di proteine e la creatinina vi è definita come "normale".
Premetto che:
-In un anno ho perso 30 kg con una dieta leggera ma costante (sono partito circa con 1800 kc ora sono a 2200 kc giorno circa).
-Pratico un'ora di pesi al giorno e non sono sedentario.
-Ho un buon tono muscolare, nel senso che ho poca massa grassa (rectus addominis ben definito anche a riposo).
-La mia dieta è povera di grassi ma ricca di proteine, pari a 1,5 - 2 grammi per peso corporeo (peso 68 kg), sto reintroducendo i carboidrati da circa due mesi, gradualmente, per lo più complessi e fibre.
Bevo 3 -4 lt d'acqua al giorno consumo molta frutta e molta verdura.
Ho sperimentato un affaticamento generalizzato da circa tre mesi, ovvero dopo che ho avuto un'influenza bruttissima a causa della quale ho dovuto interrompere per un mese il mio regime (mangiando molto meno e sedentarizzandomi, con risultante perdita di massa e grasso molto veloce).
Ho notato di avere una minzione frequente anche se sempre corposa (bevo molto).
Non uso integratori da palestra, ne proteine, ne tantomeno steroidi. Solo integratori di sali (magnesio e potassio) e vitamine (tipo multicentrum) ma non ogni giorno.

La mia dottoressa mi ha consigliato di rivedere le mie abitudini alimentari per evitare danni ai reni, prescrivendomi un esame dal dietologo.

Mi chiedevo se il valore di creatina riscontrato non sia invece da addebitare alla massa muscolare ed eventuali sovraccarichi a carico dei reni non andrebbero prima esclusi o verificati con altri esami.

Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Buongiorno,
la prima cosa da fare è misurare la clearance della creatinina, mediante una raccolta delle urine delle 24 ore e un nuovo prelievo ematico.
Nel frattempo, concordo con il suggerimento del suo medico: eviterei una dieta iperproteica come quella da lei attuata.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gent.mo dott. Mangone, credo che sia proprio necessario un approfondimento, nel frattempo ho comunque rivisto la mia dieta come consigliatomi (riducendo l'intake proteico del 20%).
Parlerò dell'esame che mi ha descritto con la mia dottoressa.
La ringrazio per il suo consiglio.
Arrivederci.