Nefrectomia e dieta

Buongiorno,
circa 20 giorni fa sono stato operato per una massa renale, con nefrectomia radicale sinistra in laparoscopia.
L'intervento è andato bene e ho già ripreso una vita normale.
Mi sono stati dati dei consigli riguardo alla dieta da seguire (basso contenuto di sodio), ma mi è rimasto un dubbio: da anni al mattino bevo il succo di un limone in un bicchiere di acqua tiepida, mi chiedevo se ora è consigliabile continuare con questa abitudine o meno.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi sono significative controindicazioni a questa sua abitudine. Le segnaliamo però che è comune riscontro notare nei soggetti nefrectomizzati la tendenza ad aumentare di peso. Il motivo di questo non è stato mai compreso chiaramente, Considerato che lei non è già di corporatura esile, la invitiamo a fare attenzione a contrastare questa tendenza, adottando un'alimentazione più regolata e leggera nell'insieme.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dott. Piana, buona serata