Che dieta adottare per un calcolo costituito di ossalato di calcio monoidrato al 100%

Buongiorno ho avuto un calcolo di 4 millimetri che fortunatamente ho espulso e dall'esame del referto è uscito che è costituito di ossalato di calcio monoidrato al 100%.

Il medico dell'ecografia mi ha detto di vedere quale dieta seguire affidandomi ad una ricerca su internet, stamattina il mio urologo mi ha consigliato, oltre che bere tanto, di ridurre i consumi sia dei latticini sia del cioccolato.

Chiedo consiglio a voi...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Con il passare del tempo si è andato comprendendo che il ruolo dell'alimentazione nella formazione dei calcoli, in particolare quelli che contengono calcio, è più marginale di quanto ritenuto in passato. Assai più importante è la predisposizione costituzionale (genetica) e la tendenza a non assumere liquidi a sufficienza. La rimandiamo alla lettura di questo nostro articolo, che tratta l'argomento in particolare dettaglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it