Avendo fatto una nefrectomia da piccolo, posso iniziare una dieta iperproteica?

Buongiorno, da piccolo purtroppo ho dovuto subire un intervento di nefrectomia.
In questo periodo ho voglia di iniziare a fare palestra come si deve, e quindi iniziare anche una dieta iperproteica (1, 5/2 gr di proteine per kg corporeo) per la costruzione della massa muscolare.
La mia domanda è: col fatto della nefrectomia, il mio organismo sarebbe troppo stressato con la dieta iperproteica?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ha fatto bene a porsi il problema, perchè in effetti una dieta iperproteica richiede ai reni un superlavoro. In molti casi quando un rene rimane unico in età infantile l'altro cresce di più, e la funzione renale è comunque buona. Però la cosa va valutata caso per caso, con esami approfonditi (ecografia, clearances dell'urea e della creatinina, microalbuminuria, ecc)
La cosa più sicura è rivolgersi a un nefrologo "in carne e ossa"; a Vicenza sono oltre 50 anni che c'è una ottima scuola nefrologica http://www.aulss8.veneto.it/evento.php/719 , non farà fatica a trovare chi risponde in modo corretto alla sua domanda.