Dieta aproteica ?

Buonasera e BuonaPasqua, ho una IRC con creatinina che oscilla stabilmente da 3, 4 anni a 2, 2 a max 2, 4, azotemia a 90 -100 elettroliti nella norma salvo qualche volta un breve rialzo di potassio.
Ho da sempre una proteinuria, fino ad arrivare ad oggi a 3-4 gr 24 ore.
La Dottoressa nefrologa che mi segue in ambulatorio dell'ospedale PRima che il primario e altri sono andati in pensione, ha deciso che non devo fare più uso di prodotti aproteici, poichè le proteine le perdo con le urine.
Sono 5 anni che nessun medico ha dubitato della dieta aproteica e che ne faccio uso con una normoproteica.
Secondo voi è normale?
Ho Glomerulosclerosi focale segmentaria diagnosticata dal 2014 da biopsia renale
Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Con i parametri che lei ha inserito, si deduce che la sua funzione renale sia intorno ai 30 ml/minuto; quindi è opportuna una dieta a contenuto controllato di proteine, non oltre 0,8 g per kg di peso corporeo ideale; nel suo caso sui 50-60 g di proteine. Si possono aggiungere 4-5 g di proteine al giorno per compensare le perdite urinarie, ma non di più. Per un siffatto regime alimentare, considerata la sua età e il sovrappeso (per cui deve un po' ridurre le calorie), probabilmente non serve integrare con alimenti aproteici; si può progettare una dieta composta da alimenti naturali. Non è comunque consigliabile una "dieta libera", che nelle nostre zone comporta facilmente un sovraconsumo proteico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore , è stato molto esaustivo .
Grazie ancora .