Dieta aproteica ?

Buonasera e BuonaPasqua, ho una IRC con creatinina che oscilla stabilmente da 3, 4 anni a 2, 2 a max 2, 4, azotemia a 90 -100 elettroliti nella norma salvo qualche volta un breve rialzo di potassio.
Ho da sempre una proteinuria, fino ad arrivare ad oggi a 3-4 gr 24 ore.
La Dottoressa nefrologa che mi segue in ambulatorio dell'ospedale PRima che il primario e altri sono andati in pensione, ha deciso che non devo fare più uso di prodotti aproteici, poichè le proteine le perdo con le urine.
Sono 5 anni che nessun medico ha dubitato della dieta aproteica e che ne faccio uso con una normoproteica.
Secondo voi è normale?
Ho Glomerulosclerosi focale segmentaria diagnosticata dal 2014 da biopsia renale
Grazie
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Con i parametri che lei ha inserito, si deduce che la sua funzione renale sia intorno ai 30 ml/minuto; quindi è opportuna una dieta a contenuto controllato di proteine, non oltre 0,8 g per kg di peso corporeo ideale; nel suo caso sui 50-60 g di proteine. Si possono aggiungere 4-5 g di proteine al giorno per compensare le perdite urinarie, ma non di più. Per un siffatto regime alimentare, considerata la sua età e il sovrappeso (per cui deve un po' ridurre le calorie), probabilmente non serve integrare con alimenti aproteici; si può progettare una dieta composta da alimenti naturali. Non è comunque consigliabile una "dieta libera", che nelle nostre zone comporta facilmente un sovraconsumo proteico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore , è stato molto esaustivo .
Grazie ancora .
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in nefrologia