Addome "spostato" a sinistra

Gentili dottori, cercherò di essere il più sintetico possibile.
Inarcando la schiena (piegandomi all'indietro) ho notato che è come se l'addome si spostasse tutto a sinistra, dall'inguine fin sotto al petto. E' un "inestetismo" che ho notato già anni fa, ma da un pò di tempo a questa parte sembra essersi accentuato. Parlo di un rigonfiamento vistoso (di quasi 3:1 per intenderci). Al tatto avverto un leggero fastidio, bruciore. Ho postato nella sezione nefrologia dato che anni fa ho avuto un intervento di nefrectomia laterale sinistra a causa di un neuroblastoma e perchè questo rigonfiamento si presenta proprio su quel lato. Tutt'ora, avendo palpato la zona, avverto una sensazione di bruciore. Cosa potrebbe essere? Che esami mi consigliate di effettuare? Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto probabilmente vi è un lombocele, ovvero un rilassamento della parete muscolare dell'addome legato al precedente intervento chirurgico. Queste situazioni vengono valutate e se necesario corrette dai chirurghi plastici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. A breve dovrò effettuare un'ecografia addominale (di controllo). E' possibile confermare quanto da lei detto anche con un'eco? Oppure devo consultarmi esclusivamente con un chirurgo plastico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'ecografia addominale convenzionale in linea di massima non può evidenziare chiaramente un problema che è insito nelle fasce muscolari. D'ogni modo, se l'ecografista è avvertito di quale sia il reale motivo per cui si esegue l'indagine può forse scegliere sonde e settaggi diversi in grado di meglio valutare anche i tessuti superficiali. La valutazione obiettiva diretta resta comunque la più suggestiva.