Infezione renale

Buongiorno, chiedo consulto perché inizio ad essere giù di morale da questa situazione.

Ho avuto una cistite (sintomi dolore minzione, e sensazione di dover andare continuamente) circa 2 settimane fa, risolta senza antibiotico.

Giovedì della settimana scorsa sono ricomparsi i sintomi, e questa volta il medico di base ha consigliato di fare una cura antibiotica di 5 giorni con nitrofurantoina, purtroppo sabato ho iniziato a sentire un dolore al fianco sinistro, ma il dolore era gestibile ed alla sera era quasi passato.

Ieri il dolore si è spostato verso il centro della zona bassa lombare, fino a stanotte dove il dolore era forte accompagnato con nausea.

Il medico di base qui in Uk mi ha consigliato di ripetere l’esame delle urine (ne avevo fatto uno giovedì, risultati oggi con sangue delle urine e qualche particella), esame del sangue, e ecografia per escludere calcoli, ma allo stesso tempo ha sospeso l’antibiotico sostenendo che preferiva avere risultati certi e dare una terapia adatta.

Il dolore è costante, sopportabile, con presenza di nausea, no febbre e nessun problema quando urino.

Mi hanno consigliato di prendere ibuprofene o paracetamolo per il dolore.

Lei pensa che sia un infezione renale?
Cosa posso prendere per il dolore?

Grazie
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Il sospetto di calcolosi renale è fondato e deve essere eseguita in tempi rapidi una ecotomografia addominale per evidenziare la presenza di un calcolo che potrebbe essere ostruente e condizionare una idronefrosi. Un calcolo incuneato potrebbe determinare una stasi urinaria con sovrapposta infezione.
Attenda il referto dell'ecografia, dell'esame urine, dell'urinocoltura e dell'EMC (per evidenziare possibile leucocitosi). Come antidolorifico va bene il paracetamolo (almeno 1000 mg x 3) associato eventualmente a scopolamina butilbromuro 10 mg ogni 6 ore.
Si affida con fiducia alle cure ed ai consiglio del suo Medico Curante. Auguri!

Dr. Aldo Ortensia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho fatto ct scan martedì ed aspetto risultati, esami per malattie sessuali cui attendo risultati.
Gli esami delle urine hanno rivelato un batterio ma non sono riusciti ad identificarlo, ma questa volta non è stato trovato sangue.

Il dolore sembra passare, molto lentamente. Ci sono giorni in cui il fastidio è più presente come oggi soprattutto nel lato sinistro, ma decisamente meno.

È molto stressante perché sono ormai 2 settimane che non vado in palestra e non mi sento al 100%