Patologia renale

A seguito esami di routine emerge creatinina 1, 19 e filtrato glomerulare 51; andando a rivedere gli esami negli anni precedenti noto che la creatinina è nel range ma il filtrato glomerulare da 4 anni è sceso e nell'ultimo anno da 65 a 51, cosa che mi ha allarmato parecchio.
Sodio, potassio, fosforo, urea etc nella norma.
Esami urine standard e elettroforesi proteica nella norma.
Pressione nella norma (media 75-115), no diabete, no ritenzione idrica, colesterolo LDL 197, HDL 58, trigliceridi 158.
Vitamina D piuttosto bassa.
Assumo TOS e vitamina D.
Negli ultimi 2 anni ho prediletto le proteine (ma solo carni bianche, uova legumi e formaggi) per controllare il peso.
Non bevo molto.
Non pratico sport.
Il MMG mi ha indirizzato da un nefrologo che mi ha fatto fare la clearance della creatinina risultata 56.
Dall'ecografia dei reni risulta un rene sx ptosico (di cui sono a conoscenza da tantissimi anni, probabilmente mai salito) di normale struttura ed entrambi i reni un pò piccoli (9, 3 cm).
Si sta profilando l'idea di farmi fare una tac con contrasto ma so che puo' essere molto tossica ed aggravare la situazione che per ora pare non suscitare grandi allarmi nei medici...mentre io sono piuttosto allarmata soprattutto per la decrescita così repentina del filtrato glomerulare.
Potrei avere un parere generale, un consiglio su esami da fare per approfondire il quadro, l'alimentazione, farmaci per contrastare l'insufficienza renale.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Basili Nefrologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di laboratorio 17 1
Buongiorno le misure dei reni,suggeriscono una insufficienza renale cronica con sedimento urinario inattivo. Quindi ad oggi una buona prognosi.Puo' fare una risonanza, ma no la TAC con contrasto.

Dr. andrea basili

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risosta; potrebbe spiegami in breve che significa "sedimento urinario inattivo"?