Livelli creatinina

61 anni monorene da agosto 2020 per K primo livello furhman cellule chiare
quale valore di creatinina puo' essere considerato pericoloso per insufficienza renale?
attualmente ho 1, 12
sto trattando lieve ipertensione con lercadipina 20mg
" " " ipercolesterolimia (ldl 160, tot 205, hdl 45) con torvast 40mg
assumo 5mg nebilox
questi farmaci possono dare problematiche?

ringrazio
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
la creatinina da sola non permette una piena valutazione del caso e va rapportata all'età,alle amsse msucolari . In geenrale il valore da Lei riportato non sembra essere preoccupante .I farmaci da Lei assunti non hanno effetti nefrotossici.
un caro saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per risposta celere.....abuso della sua gentilezza. Dopo nefrectomia rene dx ( 6 mesi fa' ) ho abolito fumo, drasticamente ridotto bevande alcoliche e assunzione carni rosse. Cerco di tenere controllato parametri lipidici e glucidici nonchè pressione arteriosa anche con utilizzo di farmaci e integratori. Giornalmente cerco di effettuare attività fisica aerobica. Cortesemente Le chiederei: a) monorene sx con diagnosi Bosniak 2 ( devo preoccuparmi per futuro visto che mi e' stato riferito di patologia benigna? ). b) attività fisica piu' intensa come esercizi di body building possono influire negativamente sul rene rimasto?. Cordialmente