Creatinina ed egfr

Buongiorno dottori, volevo qualche informazioni se possibile sulla mia sotuazione renale sulla base di varie analisi effettuate negli anni.

Ho avuto senpre la creatinina di poco sopra al limite rispetto al range dei valori di laboratorio.

Per esempio nel 2014 avevo 1, 18.
nel 2017 nel mese di marzo avevo 1, 15 e nel giugno successivo, tre mesi esatti dopo, avevo 1, 23 con egfr di 67.

Nelle ultime analisi, fatte il mese scorso, la creatinina era 1, 21, e egfr 64.

Gli altri valori renali sono ampiamente nella norma, quindi perfetti.

Nel 2017 un ecigrafia addominale non ha riportato nulla di anomalo riguardo ai reni.
E le analisi delle urine sono sempre state perfette.

Due domande: 1 - con ecografia, urine e valori normali di azotemia e uricemia, il solo riscontro di creatinina sopra ai limiti di poco possono far sospettare problemi ai reni o si pu escludere?

2 - la stima del gfr che ho riportato secondo Voi è corretta?
Se nel 2017 avevo 67 con creatina a 1, 23, come è possibile che adesso con creatinina a 1, 21 abbia efgr a 64?
Non dovrebbe alzarsi col diminuire della creatinina?
Inoltre se vado a calcolare online con la formula epi cpk mi risulta 70.
Secondo Voi qual è il calcolo corretto?

Detto tutto questo secondo Voi è necessario approfondire?
Il mio medico dice solo di bere molto, cosa che già faccio e di controllare la pressione arteriosa, che per è sempre tendenzialmente bassina.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non vedo elementi di nefropatia incipiente

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.

Secondo lei 64 di egfr è corretto con una creatinina a 1,21 in un soggetto di 46 anni?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per una corretta valutazione della Clearance della creatinina (egfr é un calcolo matematico) è necessaria la raccolta delle urine delle 24 ore

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Va bene, Dottore ma per l’egfr mi risulta che esistano varie formule, che quando vado a farle con i calcolatori online mi danno valori diversi dal laboratorio, quindi volevo semplicemente capire se quei valori erano corretti.
Grazie lo stesso.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Quelle formule che lei trova sono come equazioni matematiche statistiche di correlazione ricavate per età, sesso. Vengono utilizzate in larga scala con significato indicativo. Se vuole avere un valore più esatto della Sua funzione renale deve eseguire in laboratorio la "clearance della creatinina" che si ricava dal valore plasmatico della creatinina rapportato alla creatinina presente in un campione di urine raccolte per 24 ore

Dr. Michele Di Dio