Coliche renali

Salve, più di un mese fa sono andato in ospedale con dolore intenso al fianco destro, al pronto soccorso hanno detto che avevo delle coliche renali, negli esami del sangue è risultato pure che avevo i globuli bianchi un pochino altini per qualche infiammazione in corso, mi hanno anche fatto l'esame dell'urina e l'ecografia, in cui è risultato tutto regolare, mi hanno prescritto 4 giorni di antibiotico e poi tornare in ospedale per altri esami.

Dopo 4 giorni ho avuto dolori più intensi della prima volta e sono andato di nuovo al pronto soccorso, facendo gli esami del sangue, urina e un'altra ecografia.

I globuli bianchi sono tornati a posto grazie all'antibiotico, l'urina era apposto e l'ecografia pure.

Ho chiesto cosa fosse allora il dolore che avevo avuto e hanno detto che sicuramente era della sabbiolina che era passata, mi hanno detto di mantenere una dieta in bianco per un po', bere acqua oligominerale e in caso di dolori prendere dei antidolorifici.

Dopo due settimane di dieta in bianco secondo il consulto del mio medico curante ho iniziato ad aggiungere altri alimenti pian piano.

Comunque da un mese e mezzo circa bevo solo 2/3 litri di acqua al giorno, non mangio cibi fritti, dolci o troppo pesanti, mi alterno con le carni magre, insalata, pesce azzurro e frutta.

Dopo un mese e mezzo certe volte ho ancora dei dolori non intensi ma comunque ci sono nella parte destra dell'addome e nella schiena e un'odore sgradevole delle urine.

Non sono ogni giorno a volte ho stacchi di una settimana con la convinzione di aver superato la cosa, ma poi riscontrano questi dolori.

Volevo sapere se secondo lei può essere che non ho ancora espulso del tutto la renella?
Se ci vuole più tempo per espellere del tutto la renella?
Io parlando con un'amica che ha avuto anche lei le coliche renali mi ha detto che è normale e che lei ha mantenuto questa dieta per circa 4 mesi.

Vorrei un suo consulto professionale per capire se è normale ancora avere ogni tanto dei dolori.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Una colica renale in genere si accompagna a segni urinari ed ecografici di indirizzo. Mi pare però che non c'è ne siano. Valutare anche eventuali disturbi intestinali. Comunque il follow up dirà qualcosa di più.

Dr. Michele Di Dio